
San Francesco D’Assisi
PATRONO D’ITALIA
Francesco (Assisi 1182 – la sera del 3 ottobre 1226 ) da una vita giovanile spensierata e mondana dopo aver usato misericordia ai lebbrosi ( Testamento ), si convertì al Vangelo e lo visse con estrema coerenza.
San Francesco nella sua umiltà e povertà ha offerto alla Chiesa « una viva immagine di Cristo »: del Cristo paziente e crocifisso. Così egli ha riformato la Chiesa.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11, 23-30
In quel tempo, Gesù disse: « Ti Benedico, o Padre Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero ».
Spiegazione
Il mistero della salvezza, cioè della carità del Padre per noi e per tutti gli uomini, è rivelato non ai superbi, ma ai piccoli e agli umili. Soltanto questi, che non presumono nelle proprie capacità, riconoscono Gesù Figlio di Dio e in lui il Padre.


ottobre 3, 2016 at 2:25 PM
L’ha ribloggato su Cresy Crescenza Caradonna's blog.
"Mi piace""Mi piace"